mercoledì 24 maggio 2017

# About Me # arte

il mio viaggio a Napoli


Finalmente un po' di relax dal lavoro!
Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di concederci qualche giorno a Napoli. Spesso quando ci capita di avere dei giorni di ferie in comune tendiamo a viaggiare all'estero dimenticandoci dei gioielli che abbiamo in Italia. e Napoli è uno di questi gioelli. Sole, mare, cultura, buon cibo e chi più ne ha più ne metta. La città è bellissima, ricca di storia e arte il tutto condito da un senso dell'accoglienza e dell'ospitalità fuori dal comune. No, non è un luogo comune, i napoletani sono veramente  accoglienti e pronti ad aiutare i turisti. Per esempio abbiamo avuto delle difficolà a trovare l'appartamento che abbiamo affittato perchè era in una stradina secondaria e google maps aveva deciso di scioperare; bhe... non c'è stato bisogno di chiedere informazioni. una coppia di signori affacciata al balcone si sono accorti che eravamo in difficoltà e sono scesi in strada per darci le indicazioni.

Le bellezze della città sono innumerevoli, da Piazza del Plebiscito alla Napoli Sotterranea, dal Duomo col tesoro di San Gennaro al Museo di Capodimonte, passando dal balletto al Teatro San Carlo alle stradine dei Quartieri Spagnoli, da Spaccanapoli alla via dei Presepi. E poi Pompei, Ercolano...posti che mi hanno lasciata senza fiato, sembrano vivi a millenni di distanza. Tutto è magico in questa città. E poi? Siete curiosi delle polemiche? Volete sapere della spazzatura? Ammettetelo volete saperlo vero?! Credo che Napoli abbia gli stessi problemi di qualsiasi grande città italiana, niente di più, niente di meno. Non ho trovato degrado, cattivi odori o topi come spesso si pensa. Ho trpvato tanta bellezza e vita, anche i classici panni stesi ai terrazzi cher stupiscono i turisti, a me hanno dato un senso di familiarità. Hanno il potere di far sembrare una grande città un posto familiare.

Se avete in mente di farci un salto vi lascio la mia guida di viaggio, ne faccio una per ogni città che vado a vedere, ormai è una tradizione, così io e il mio ragazzo abbiamo un'idea di cosa andare a vedere!









2 commenti:

  1. Sei venuta nella mia amata città qui c'è un proverbio che dice " vedi napoli e poi muori" ne vale la pena visitarla...ciao

    RispondiElimina